I benefici del Taekwondo

Il Taekwondo, quindi, oltre ad essere un ottimo metodo di autodifesa, permette al praticante di ottenere un miglioramento dei riflessi, un’ottima coordinazione, sviluppo armonico, sicurezza, velocità, concentrazione e autodisciplina.
Consente di aumentare la velocità di reazione di fronte ad imprevisti e di ridurre la stanchezza, tensione e nervosismo.

Studi di medicina dello sport hanno dimostrato che l’allenamento costante ha anche una funzione preventiva riguardo l’insorgere di disturbi cardiovascolari ed agisce positivamente su cuore, sistema nervoso, e tessuti, riducendo il livello di grassi pericolosi nel sangue.
Oltre naturalmente ai successi sportivi ed ai benefici psicologici che un praticante può ottenere, il Taekwondo è anche un ottimo rimedio per la timidezza, essendo un momento di aggregazione per grandi e bambini, nonché per l’eccessiva esuberanza che viene “scaricata” all’interno della palestra.

La cosa più importante che riguarda il Taekwondo è che esso, pur essendo un’arte di difesa di enorme efficacia, conferisce comunque al praticante un notevole buon senso. Ciò gli da la possibilità di fronteggiare tranquillamente qualsiasi avversario, ma allo stesso tempo gli impedisce aggressioni sleali, o un inutile uso della forza. Il suo codice etico si basa infatti sulle virtù della modestia e della generosità, che, a loro volta, derivano fondamentalmente dalla sicurezza di sé stessi.

Il Taekwondo a Caserta si pratica alla Palestra “UniCa” presso lo Stadio del Nuoto di Caserta in viale Gallicola, affiliata alla FITA Federazione Italiana Taekwondo, a sua volta membro della WT, WORLD TAEKWONDO . L’insegnante tecnico è il Maestro Nicola Fusco, Cintura Nera 7 ° Dan.