333 828 8346
Viale Vincenzo Gallicola, 81100 Caserta CE
info@taekwondocaserta.it

I FRATELLI PARK

In Italia il Taekwondo nasce nel 1965 grazie agli sforzi del suo primo Presidente, Dr. Sun Jae Park e di suo fratello minore M.° Park Young Ghil, i quali da Roma e Napoli, dove iniziarono ad insegnare, introdussero il Taekwondo dapprima nelle isole, e poi nell’Italia settentrionale.

Il compianto Presidente Park Sun Jae

La prima Federazione fu la FITKD, affiliata all’ITF del Gen. Choi, poi nel 1975, il Dr. Park decise di unirsi alla WTF, sostenuta peraltro, dal governo coreano e che, cresciuta d’importanza, di lì a poco sarebbe stata ufficializzata dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico), il che l’avrebbe alla fine portata ai Giochi Olimpici “Sidney 2000”, dopo essere apparsa come sport dimostrativo a “Seul ‘88” e “Barcellona ‘92”.
A causa del riconoscimento del CIO, tutte le federazioni nazionali dovettero, però, essere ufficializzate dal rispettivo Comitato Olimpico Nazionale – in Italia il CONI – per cui la FITKD entrò a far parte della FIKDA (Federazione Italiana Karate e Discipline Associate), riconosciuta ufficialmente tramite la FILPJ (Federazione Italiana Lotta Pesi e Judo), ed il Dr. Park, da presidente di Federazione, divenne semplice responsabile del settore Taekwondo.
Questo però non durò a lungo, infatti nel 1982 la FIKDA si trasformò in FIKTEDA (Federazione Italiana Karate Taekwondo e Discipline Associate), associata alla FILPJ. Poi nel 1985 la notizia: il Taekwondo è inserito dal CIO come sport dimostrativo per le Olimpiadi di Seul in Corea del 1988, in cui la nazionale italiana conquista una medaglia d’argento con il Maestro Luigi D’Oriano di Pozzuoli.

Da questo momento ha inizio la storia moderna del Taekwondo in Italia: nasce la FITAK (Federazione Italiana Taekwondo e Karate) di cui è presidente il Dr. Park. Successivamente all’assegnazione della Vicepresidenza del CIO al Dr. Kim Un Yong, presidente della WTF, nel 1992 il Taekwondo partecipa per la seconda volta alle Olimpiadi come sport dimostrativo a Barcellona, e l’Italia ottiene una medaglia d’argento e due di bronzo.


Finalmente al Congresso del CIO di Parigi del 1994 il Taekwondo diviene disciplina olimpica ufficiale (seconda arte marziale dopo lo Judo), con debutto alle Olimpiadi di Sidney nel 2000.

Nel 1995 la FITAK esce dalle dipendenze della FILPJ e si associa al CONI direttamente come FITA, operando attualmente con quasi 1000 società affiliate e più di 25000 tesserati su tutto il territorio nazionale.

Intanto finalmente il nostro Taekwondo cresce e arrivano le prime medaglie olimpiche ufficiali: la prima con Mauro Sarmiento, campano (Casoria), che si aggiudica l’argento a Pechino 2008 nella categoria -80kg, perdendo l’oro per un soffio. A Londra nel 2012 invece l’Italia fa en plein: due atleti – due medaglie. Ancora Sarmiento stavolta è bronzo e poi il primo oro del Taekwondo olimpico italiano è di Carlo Molfetta nella +80kg, categoria di giganti sconfitti tutti dal guerriero di Mesagne

Il Presidente attuale della Federazione Italiana Taekwondo è il Dott. Angelo Cito, già Segretario Generale e al secondo mandato consecutivo

Presidente Angelo Cito

Il Taekwondo a Caserta

Il Taekwondo a Caserta ha, come del resto in Italia, una storia lunga e travagliata. Vari sono stati i tentativi per far sì che vi fosse una scuola anche in città, ma nessuno ha mai avuto grande successo fino ai nostri giorni.

I primi ricordi di una scuola di Taekwondo risalgono al 1986/87 col Maestro Mario Bellerino che riuscì ad aprire una piccola palestra in una scuola di danza sotto il parco del corso, ma, forse a causa della poca visibilità e probabilmente anche per la lontananza da casa sua (il Maestro Bellerino viveva vicino Nola), le cose non andarono bene, nonostante la passione e l’impegno suoi e dei suoi allievi.
In quella palestra si allevano compagni di classe e amici di un giovane Nicola Fusco, che, andato ad assistere ad una lezione, rimase talmente impressionato da quell’arte, da volerla imparare anche lui. Vivendo però in provincia di Napoli, non sarebbe stato facile raggiungere Caserta e incaricò tutti i conoscenti di trovare una scuola di Taekwondo nelle vicinanze, non sapendo che ce n’era una proprio a pochi passi da casa sua.

Solo quattro anni dopo un amico gli riferì di aver visto dei manifesti di Taekwondo di una palestra di Casoria e da quel momento incominciò ad allenarsi sotto la guida del Maestro Pinga.

Intanto a Caserta, dopo la chiusura del centro del Maestro Bellerino, durato un paio di anni, si alternavano piccole palestre che però non riuscivano ad attecchire e che repentinamente scomparivano così come nascevano. Al contrario di Maddaloni in cui invece grazie ai cugini D’Alessandro, il Taekwondo era uno sport conosciuto e affermato. Gli stessi cugini D’Alessandro provarono ad aprire società anche a Caserta, ma non ebbero lo stesso successo.

Nel 1996 Nicola Fusco raggiunse il grado di cintura nera, ed essendosi nel frattempo trasferito a Caserta e terminato il servizio militare a settembre 1997 iniziò a cercare una palestra in cui insegnare. Dopo molte ricerche senza successo, finalmente i primi di ottobre riuscì a trovare un po’ di spazio alla palestra Busen, nota proprio per essere un centro molto propenso alle arti marziali e iniziò con 4 allievi, due dei quali provenienti dal Karate.

GrandMaster Park Young Ghil e il Maestro Nicola Fusco

In pochi mesi l’interesse per il Taekwondo crebbe insieme al numero degli allievi, ad aprile l’allora allenatore Fusco si spostò insieme a tutti i suoi atleti nel Centro Sportivo Emilio Baumann di via S. Antida in cui aveva più spazio e dove restò per due anni.

Nel 2000 a causa di un cambio gestione ebbe luogo un altro trasloco, stavolta a via Roma alla Silhouette Club Contourelle, che da quel momento iniziò con le arti marziali. Da allora in poi il Taekwondo crebbe di popolarità, i corsi si riempivano di grandi e bambini che ad ogni competizione portavano a casa sempre più medaglie.

Ad aprile 2003 l’ultimo spostamento in un centro fitness: la palestra di via Roma, iniziava ad avere dei problemi, per cui il trasferimento fu inevitabile. La sede scelta stavolta fu quella in cui la collaborazione è durata ben 12 anni: il Centro Sportivo Easyfitness, ex Benefit Club, una struttura di oltre 1500 metri quadrati con una sala di 100 mq dedicata esclusivamente al Taekwondo.

Un connubio quello tra il Taekwondo Caserta e il centro fitness che ha dato modo alla società del Maestro Fusco  di crescere ulteriormente fino ad arrivare a oltre 100 atleti di media all’anno.

Paradossalmente anche una sala così grande iniziava a diventare piccola e allora la svolta: d’accordo con i proprietari del centro sportivo che per tanto tempo li ha ospitati, il Maestro Fusco decide di trovare un locale da dedicare esclusivamente al Taekwondo e alle arti marziali, e l’occasione si presenta nel settembre 2015 all’interno della struttura provinciale dello Stadio del Nuoto. Taekwondo Caserta e CUS Caserta si uniscono in una società per dar vita alla Palestra UniCa una struttura – come dice il nome – UNICA nel suo genere, ideata e organizzata per offrire il meglio delle arti marziali a Caserta. Il risultato è una sala di circa 140 mq e sempre oltre 100 iscritti ogni anno costantemente tra i primi classificati in tutte le competizioni. E la storia continua….